Vai al contenuto

L’età minima e requisiti per la guida di furgoni

I vincoli sull'età minima del conducente richiesta dalle società di noleggio furgoni.

A causa di determinate scelte aziendali o di particolari convenzioni stipulate tra società di noleggio e compagnie di assicurazioni possono a volte sussistere dei vincoli sull'età del guidatore e altri requisiti per la guida di furgoni a noleggio.

Le fasce più penalizzate sono ovviamente le più basse, in particolare il segmento che va dai 18 ai 25 anni. La motivazione di tutto questo è semplice: la poca esperienza al volante, che comporta una più alta percentuale di rischio incidenti, soprattutto alla guida di automezzi particolari come i furgoni ed i veicoli commerciali in generale.

I vincoli sono tanto più stringenti (limitazioni sulla cilindrata, ...) quanto minore è l'età dell'autista.

C'è da dire che non tutte le agenzie di noleggio adottano queste limitazioni sull'uso del veicolo; in alcuni casi certe società sono disposte a "rilassare" il vincolo sull'età a fronte del pagamento di una differenza di prezzo.

Il nostro consiglio è quello di mettere alla guida del furgone una persona di almeno 21 anni, in possesso della patente B da oltre un anno. In questo modo dovreste riuscire a superare senza grossi problemi gli eventuali vincoli posti dalle società di noleggio.