Vai al contenuto

Affittare furgoni

Quando si trasloca da una casa all'altra, affittare furgoni può essere un modo eccellente per trasportare le proprie cose e i mobili di grandi dimensioni che non possono essere trasportati in auto. Questo articolo illustra le varie opzioni disponibili per chi desidera noleggiare un furgone per un trasloco. Sia che noleggiate un furgone per uso personale o per scopi commerciali, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per scegliere quello giusto per le vostre esigenze. Le dimensioni, il tipo di carburante, il costo per chilometro e qualsiasi altra caratteristica speciale devono essere presi in considerazione quando si sceglie il furgone più adatto alle proprie esigenze.

Che cos'è un furgone e come si differenzia da un camion?

Un furgone è un tipo di veicolo ottimizzato per il trasporto di merci, con uno spazio per il cassone nella parte posteriore. La principale caratteristica che differenzia un furgone da un camion è il numero di assi. Un furgone ha due assi, mentre un camion ha tre o più assi. A parte questo, furgoni e autocarri sono spesso simili in termini di funzionalità e capacità. Una buona parte dei furgoni può essere convertita in furgoni per traslochi, con un asse posteriore più robusto e un portellone per facilitare le operazioni di carico e scarico. Inoltre, molti furgoni sono dotati di funzioni integrate che li rendono utili per i traslochi, come i sistemi di fissaggio e la porta laterale scorrevole. Sebbene i furgoni siano estremamente utili per lo spostamento di oggetti di grandi dimensioni, non sono consigliati per le lunghe distanze a causa della loro minore capacità e del minore consumo di carburante. Gli autocarri, invece, sono più adatti ai traslochi a lunga distanza, grazie alla loro maggiore capacità e al migliore risparmio di carburante.

Consigli per affittare furgoni

- Conoscere le leggi e i regolamenti del proprio Stato. Alcuni Stati richiedono una licenza speciale per poter utilizzare un furgone. - Controllate la vostra assicurazione auto per vedere se siete coperti per il traino di un furgone. In caso contrario, potrebbe valere la pena investire per aggiungere questa copertura alla vostra polizza. - Richiedete un preventivo di assicurazione auto per il traino di un furgone. Questo vi darà un'idea di quanto costerà aggiungere un furgone alla vostra polizza. - Cercate il prezzo migliore. Ci sono molte società di noleggio furgoni e tutte offrono tariffe diverse. - Assicuratevi di controllare il furgone prima di noleggiarlo. Cercate eventuali danni o segni di riparazione.

Determinare le dimensioni del furgone di cui si ha bisogno

La prima cosa da determinare è la dimensione del furgone di cui avrete bisogno. Ci sono due modi per calcolarlo - In base al numero di scatole che dovete sistemare: Se avete intenzione di imballare tutti i vostri effetti personali in scatole, allora avrete bisogno di un certo numero di scatole e potrete calcolare le dimensioni del furgone di cui avrete bisogno di conseguenza. - In base al numero di oggetti da trasportare: Se non avete intenzione di imballare i vostri effetti personali in scatole, dovrete determinare il numero di oggetti da trasportare e calcolare di conseguenza le dimensioni del furgone di cui avrete bisogno.

Cose da sapere sul noleggio di un furgone

- Il noleggio di un furgone è di solito molto costoso e si consiglia di noleggiarlo solo se non si ha un'altra opzione, ad esempio se il trasloco è molto grande o se il carico è molto pesante. - Quando noleggiate un furgone per traslochi, potete aspettarvi un costo aggiuntivo se superate il tempo di guida previsto, se guidate in una zona particolarmente difficile (ad esempio in caso di maltempo o di una strada ripida di montagna) o se il furgone si blocca nel fango, nella neve o nella sabbia. - Prima di noleggiare un furgone per traslochi, assicuratevi di avere i permessi necessari per utilizzarlo. - Dovrete pagare tutti i danni al furgone e le spese di traino se il furgone si blocca, indipendentemente da chi sia la colpa.

6 vantaggi dell'affitto di furgoni

- Potete scegliere le dimensioni del furgone che desiderate. - Potete scegliere il luogo esatto in cui prelevare e riconsegnare il furgone. - Potete scegliere il momento del trasloco. - Non dovete preoccuparvi della manutenzione, delle riparazioni o dell'assicurazione. - Non dovete preoccuparvi se il vostro veicolo è abbastanza grande o meno. - Non dovete preoccuparvi delle spese di traino o del fatto che il furgone rimanga bloccato in caso di maltempo. - Potete scegliere di guidare come volete. Se volete guidare lentamente mentre trasportate un oggetto particolarmente prezioso, potete farlo. - Non dovete preoccuparvi di trovare un furgone a noleggio, caricarlo, scaricarlo e restituirlo.

4 aspetti negativi del noleggio di furgoni 

- Affittare furgoni può essere molto costoso. - Dovrete aspettare che il furgone venga consegnato alla vostra sede, quindi non potrete iniziare a caricare i vostri effetti personali immediatamente. - Dovrete riconsegnare il furgone nello stesso luogo in cui l'avete preso. - Dovrete assicurarvi che il furgone venga restituito in buone condizioni, altrimenti dovrete pagare le riparazioni o le sostituzioni.

Conclusione

Un furgone per traslochi è un ottimo modo per trasportare oggetti pesanti o un gran numero di oggetti che non sarebbe pratico trasportare in auto. Esistono diverse società di noleggio di furgoni tra cui scegliere e tutte offrono tariffe e condizioni diverse. Il noleggio di un furgone presenta molti vantaggi, tra cui la possibilità di scegliere le dimensioni esatte del furgone che si desidera, di scegliere il luogo di ritiro e riconsegna del furgone e di non doversi preoccupare della manutenzione, delle riparazioni o dell'assicurazione. D'altra parte, il noleggio di un furgone può essere molto costoso. Se state pianificando un trasloco, il noleggio di un furgone per traslochi può essere un modo eccellente per trasportare gli effetti personali che non possono essere trasportati in auto.