Vai al contenuto

Il secondo guidatore – Seconda guida

La seconda guida: abilitare un secondo guidatore può essere utile, ma può comportare un piccolo sovrapprezzo per la copertura assicurativa.

Nel caso in cui prevedete di condividere la guida del furgone con una o più persone, dovete considerare un costo aggiuntivo per ogni conducente.

Questa voce di costo, relativa alla seconda guida, è da non sottovalutare, visto che in molti casi la presenza di un guidatore in più comporta un aumento compreso tra il 10% e il 15% dell'importo complessivo del noleggio.

Come per tutte le condizioni particolari di noleggio, la presenza del secondo guidatore può essere soggetta a particolari limiti e restrizioni, come ad esempio il divieto di avere più di un guidatore oltre i confini nazionali. Un altro limite potrebbe essere fissato sul numero massimo di persone abilitate alla guida del veicolo.

Poiche' il costo relativo al conducente ausiliario è spesso su base giornaliera, vi consigliamo di chiedere all'agenzia di noleggio la possibilità di limitare il calcolo della tariffa sul guidatore aggiuntivo ai soli giorni in cui tale possibilità verrà effettivamente sfruttata (es. nel solo viaggio di andata), evitando così di pagare questo supplemento per tutta la durata del noleggio.